Si può concepire durante le mestruazioni?
Forse avete sentito dire che non è possibile concepire durante le mestruazioni, ma non è del tutto vero. Anche se è improbabile che si rimanga incinta in prossimità o durante le mestruazioni, è comunque possibile concepire in quel periodo del mese. Continuate a leggere per saperne di più sulle vostre possibilità di concepire e su come il ciclo mestruale influisce sulla vostra finestra di fertilità.
Contenuto dell'articolo
Quali sono le possibilità di concepire durante le mestruazioni?
Posso concepire pochi giorni dopo la fine delle mestruazioni?
Posso concepire poco prima delle mestruazioni?
Cosa posso fare per concepire?
Non voglio più un bambino, cosa devo fare?
Sanguinamento scambiato per mestruazioni
Quali sono le possibilità di concepire durante le mestruazioni?
Le probabilità di concepire durante le mestruazioni sono molto basse. Tuttavia, è ancora possibile concepire se si hanno rapporti sessuali senza usare un contraccettivo.
La fertilità è massima quando si ovula, cioè circa 10-16 giorni prima dell'inizio della mestruazione successiva. Se il ciclo è breve, l'ovulazione può avvenire prima.
Gli spermatozoi possono sopravvivere nel corpo fino a 5 giorni e possono fecondare l'ovulo una volta rilasciato. La fertilità è minore qualche giorno prima dell'inizio delle mestruazioni, ma c'è ancora un piccolo rischio di gravidanza. Trova il metodo contraccettivo giusto per te se non vuoi concepire
Quali sono le probabilità di concepire durante le mestruazioni?
Le probabilità di concepire se si hanno rapporti sessuali durante le mestruazioni sono molto basse. Tuttavia, se avete avuto rapporti sessuali non protetti, è ancora possibile concepire durante le mestruazioni. Per capire come ciò po
Il ciclo inizia il primo giorno delle mestruazioni e dura fino al primo giorno della mestruazione successiva.
Circa 10-16 giorni prima dell'inizio della mestruazione successiva, si verifica l'ovulazione. Questo avviene quando una delle ovaie rilascia un ovulo. Una volta ovulata, si entra nella fase luteale, quando il follicolo ormai vuoto sviluppa il corpo luteo, che produce l'ormone progesterone.
Il rivestimento dell'utero si ispessisce per preparare l'impianto di un ovulo fecondato. Se il concepimento non avviene, l'ovulo passa nell'utero, i livelli ormonali si abbassano e il rivestimento dell'utero si rompe all'inizio della mestruazione successiva. Per saperne di più sul ciclo mestruale e sull'ovulazione, consultate il sito.
La fertilità è massima quando si ovula. Anche se l'ovulo vive solo per 12-24 ore dopo il rilascio, è possibile concepire anche se si ha un rapporto sessuale prima dell'ovulazione, poiché gli spermatozoi possono vivere fino a cinque giorni nel corpo.
Quante probabilità ci sono di concepire durante le mestruazioni? Questo dipende da una serie di fattori, come ad esempio
se avete usato o meno un contraccettivo
la durata del ciclo mestruale
la durata delle mestruazioni
quando avete avuto un rapporto sessuale
In generale, il ciclo mestruale dura tra i 28 e i 30 giorni. In genere, quindi, si è fertili tra l'11° e il 21° giorno, anche se ciò può variare da un ciclo all'altro e da una donna all'altra. Se le mestruazioni durano da 5 a 7 giorni e si hanno rapporti sessuali verso la fine del ciclo, si può concepire l'11° giorno, poiché lo sperma può sopravvivere fino a 5 giorni dopo il rapporto.
È possibile concepire anche dopo un rapporto sessuale durante le mestruazioni se il vostro ciclo mestruale è breve, in quanto ciò significa che ovulate qualche giorno prima e più vicino alla fine delle mestruazioni. Concepire durante le mestruazioni è altamente improbabile. Tuttavia, esiste un piccolo rischio di concepire durante questo periodo del ciclo.
Posso concepire pochi giorni dopo la fine delle mestruazioni?
È possibile, ma anche improbabile. Tuttavia, c'è sempre un rischio di gravidanza se si hanno rapporti sessuali senza contraccezione. Se l'ovulazione è precoce (quando il ciclo mestruale è breve), è possibile concepire in quel periodo del mese. Tuttavia, una volta terminate le mestruazioni, si entra nella finestra di fertilità, il che significa che le possibilità di concepire aumentano con l'avvicinarsi dell'ovulazione.
Posso concepire poco prima delle mestruazioni?
La probabilità di concepire se si fa sesso due o tre giorni prima delle mestruazioni è estremamente bassa. Poiché l'ovulo vive per circa 12-24 ore dopo il suo rilascio, la finestra di fertilità si chiude poco dopo l'ovulazione. Tuttavia, esiste ancora un rischio di gravidanza. Utilizzate il nostro strumento per calcolare le vostre probabilità di concepire.
Cosa posso fare per concepire?
Se volete concepire, vi consigliamo di parlarne con il vostro medico. Molti medici consigliano di apportare alcune modifiche allo stile di vita se si sta cercando di concepire, come ad esempio assumere acido folico o integratori di vitamine prenatali, evitare l'alcol, smettere di fumare e cercare di mantenere un peso sano. Consigliamo anche di utilizzare un test di ovulazione per aiutarvi a determinare i vostri giorni più fertili. Qui potete trovare maggiori informazioni sulla nostra gamma di test di ovulazione che vi aiuteranno a massimizzare le vostre possibilità di concepimento.
Vedi anche i nostri consigli su come concepire più velocemente.
Non voglio più un bambino, cosa devo fare?
Se non volete concepire, non esiste un momento sicuro per fare sesso senza contraccezione. Parlate con il vostro medico delle opzioni contraccettive per trovare quella giusta per voi.
Sanguinamento scambiato per mestruazioni
Non dimentichiamo di menzionare il sanguinamento che può verificarsi durante il ciclo e che può trarre in inganno. Potreste pensare di avere le mestruazioni - e quindi di non poter rimanere incinta - ma questo sanguinamento non ha nulla a che fare con le mestruazioni. Si chiama metrorragia e le sue cause possono essere diverse: infezione genitale, pillola dimenticata, polipo o lesione dell'utero... Se le notate, la cosa migliore da fare è rivolgersi al più presto al vostro ginecologo per farle controllare.
Se avete deciso di smettere di prendere la pillola per rimanere incinta e per avere le migliori possibilità di avere un embrione in tempi brevi, potete massimizzare le vostre possibilità di concepimento individuando i vostri giorni più fertili. Il segreto è conoscere bene il proprio corpo. Potete, ad esempio, annotare la durata dei vostri cicli su un calendario, optare
per i test di o
vulazione o praticare la sintotermia, cioè l'auto-osservazione dei segni di fertilità e non fertilità durante il ciclo (muco cervicale, temperatura, cervice).
Alcune donne avvertono una maggiore tensione mammaria o un dolore addominale all'avvicinarsi dell'ovulazione. Questi segnali variano da una donna all'altra e sono davvero personali, specifici per ciascuna.
Se invece al momento non avete intenzione di avere un bambino, tenete presente che è improbabile, ma comunque possibile, rimanere incinta se si hanno rapporti sessuali non protetti, anche durante il ciclo mestruale; per questo motivo è necessario optare per un metodo contraccettivo adeguato per evitare una gravidanza indesiderata.
Comentários